Paola Scoppettuolo

Coreografa e Direttrice Artistica della “Compagnia Aleph”

Direttrice della “Piroetta Dance School” di Roma

PREMIO “SOS CREATIVITA’ 2010”  come migliore coreografa in Italia nell’ambito della ricerca nel teatrodanza.

PREMIO “AUREL MILLOSS 2016”  (XVI EDIZIONE)  come migliore coreografa italiana per la Danza Contemporanea

Considerata da alcune voci critiche l’erede italiana di Pina Bausch, Paola Scoppettuolo è una coreografa e didatta di caratura internazionale attiva nel teatrodanza dal 1998, autrice di oltre 20 produzioni a carattere tematico che vantano centinaia di repliche in Italia, Polonia, Svezia, Romania, Germania. 

Formatasi come danzatrice all’Accademia Nazionale di Danza” di Roma, laureata “con lode” in Filosofia all’Università di Tor Vergata, si è perfezionata artisticamente a New York, Parigi e Berlino. La sua ricerca artistico/performativa si muove tra musica, video, suoni, installazioni. Essa è ricca di contenuti che abbracciano la poesia, la mitologia, l’eros e la filosofia, in una visione “totale” della danza, priva di confini espressivi.”     

Nell’anno 2004 riceve, in prima istanza, da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali il finanziamento per l’attività di produzione danza. Il suo impegno artistico l’ha vista calcare da protagonista e con la sua “Compagnia Aleph” di teatrodanza palcoscenici di rango che vanno, solo per citarne alcuni, dall’Opera Nazionale” di Timisoara e il “Teatr Wytvornia” di Varsavia al Teatro Petruzzelli di Bari; dal Teatro Regio di Sibiu in Romania all’Auditorium Parco della Musica”, l’Ara Pacis, la Filarmonica Banatul di Timisoara, la Villa Imperiale Pausylipum  a Napoli, l’Anfiteatro Romano di Sutri, Teatro Persio Flacco di Volterra e la “Galleria Nazionale d’Arte Moderna” di Roma, passando per importanti manifestazioni quali il “Festival Castel dei Mondi” di Andria e la “Biennale del Cinema di Venezia”. Il tutto con significativi riscontri di pubblico e critica e la menzione di numerosi organi di stampa tra cui “Il Giornale della Danza”, “Teatro e Critica” “Il Tempo”, “La Repubblica”, “Libero”, “La Gazzetta Regionale”, “Velevet Body”, “Il Messaggero”, “Oubliette Magazine”, “L’Unità”, “Sul Palco”, “Terra Incognita”, “La Nazione”.

 

paola scoppettuolo

Direttrice dal 1994 della “Piroetta Dance School” di Roma, polo d’eccellenza didattica e ricerca per la danza contemporanea, ha tenuto masterclass di danza, contact teatrodanza in associazioni culturali, licei coreutici, teatri ed università italiane, oltre che in Romania e negli Stati Uniti. In qualità giurata e guest teacher è stata invitata a presenziare in prestigiose manifestazioni, tra cui ricordiamo le “Bari Ballet International Competition” e la “PBK Competition” di Kyoto (Giappone) guadagnandosi l’ammirazione e la stima di eminenti personalità del mondo della danza quali Carla Fracci, Renato Greco e Sawako Haruhyama.

Il suo canale Youtube è tra i più visualizzati per il teatro danza in Italia con video che superano le 200.000 visualizzazioni.             

paola scoppettuolo
scuola di danza roma