Milena Di Canio

Nata nel 1986, inizia la sua formazione tecnico-artistica nel 1989 sotto la guida di Marisa Tramutola con cui studia tecnica classica e moderna fino al 2005.  In questo periodo sono particolarmente segnanti gli incontri formativi con Bella Ratchinskaja e Clarissa Mucci dell’Accademia Nazionale di Danza, da cui è validata nella tecnica classica fino al sesto corso accademico.

Nel 2007 inizia a frequentare i corsi di contemporaneo di Paola Scoppettuolo e quelli di avviamento professionale, finanziati dal MIBACT, si innamora dello stile della coreografa romana, ne segue lo stile e il gesto che riesce subito a sentire propri.

Studia inoltre danza classica con i maestri Erwann Strauss, Andrej Fedotov e Mariella Castelli. 

Nel 2010 diventa assistente di Paola Scoppettuolo per la didattica, ruolo ricoperto ancora oggi.

Nel 2012 entra nello staff di docenti de La Piroetta Dance School, ruolo ricoperto ancora oggi.

Nel 2017 e poi nel 2018 come assistente di Paola Scoppettuolo partecipa come corpo docenti all’International Ballet and Contemporary Dance Competition Domenico Modugno di Lecce e alla Kyoto Dance Competition in Giappone.

Nel 2017 entra come danzatrice nella Aleph Dance Company diretta da Paola Scoppettuolo e prende parte alla produzione “Incarnazioni” al Teatro Greco di Roma.

Nel 2017 è inoltre membro dello staff amministrativo del Teatro Greco di Roma come assistente personale del Maestro Renato Greco.

Nel 2018 prende parte come danzatrice a due produzioni della Aleph Dance Company, in “Empty” alla Galleria Nazionale di Roma, e in “Appalachian Spring con il Colibrì Ensemble” al Teatro Flaiano di Pescara, in quest’ultima ricopre ruolo da solista.

Nel 2019 come danzatrice della Aleph Dance Company si esibisce in 

“PIN-Occhio” al Teatro Marconi di Roma e nelle successive repliche. Di questa produzione cura anche la promozione della prima e firma la campagna di comunicazione sui social media #cisonoamorisenzaparadiso.

 

Attività come coreografa

Nel 2017 debutta al Teatro Greco, all’interno della storica rassegna “Che Danza Vuoi?” con un pezzo di neoclassico su musica dal vivo, intitolato “Forma e il suo Contrario”.

Nel 2018 segue “Paura, Gioia, Speranza, Indifferenza” sempre su musica dal vivo, presentato allo spettacolo di fine anno della Piroetta Dance School presso il Teatro Marconi di Roma.

Nel 2019 compone “Nostalgia” presentato in apertura alla prima di “PIN-Occhio” della Aleph Dance Company.

Oggi insegna nei corsi di Classico Adulti Intermedio e Base e di Contemporaneo Intermedio, de La Piroetta Dance School.